Consiglio superiore pubblica istruzione, scuola al voto martedì 28

Sono oltre 15mila in regione i lavoratori interessati dalle elezioni per il rinnovo del Consiglio superiore della pubblica istruzione, che si svolgeranno martedì 28 aprile nelle scuole di ogni ordine e grado. Chiamato al voto, come ricorda Adriano Zonta, segretario regionale Flc-Cgil, tutto il personale, docente e non docente, che designerà a livello nazionale 18 componenti: 1 per la scuola dell’infanzia, 4 per la primaria, 4 per le medie inferiori, 3 per le superiori, 3 per dirigenti e Ata, 3 per le scuole delle minoranze linguistiche, di cui uno per quelle di lingua slovena del Fvg.
L’organismo, che svolge importanti funzioni consultive su leggi e altri provvedimenti in materia di istruzione, è composto per metà da rappresentanti eletti dai lavoratori della scuola pubblica e per la restante metà da membri di nomina ministeriale, di cui tre in rappresentanza delle scuole paritarie. Nonostante il tardivo avvio dell’iter per il rinnovo da parte del ministero, le organizzazioni sindacali hanno presentato oltre 80 liste, tra cui quelle della Flc, presente con i suoi candidati in tutte le scuole, compresa quella di lingua slovena, dove sono in lizza tre liste. I seggi saranno aperti in ogni scuola dalle 8 alle 17 di martedì.