La Filt Cgil: “A4, proroga concessione essenziale per la terza corsia”

«La proroga della concessione fino al 2038 è una condizione essenziale per il completamento della terza corsia A4, vista la necessità di un lungo orizzonte temporale richiesto per investimenti adeguati alla realizzazione di un’opera di grandi dimensioni». A sostenerlo la Filt-Cgil del Friuli Venezia Giulia, con il segretario regionale Valentino Lorelli e con Saša ??ulev, coordinatore della categoria in Autovie. «Restiamo convinti che aziende publiche ben gestite, legate al territorio e che pagano le tasse in Italia siano in grado di gestire qualsiasi infrastruttura o servizio con risultati positivi», aggiungono Lorelli e ??ulev, spiegando che «la scelta di una società in house, interamente italiana, con la partecipazione dell’Anas, della regione Veneto e il controllo del Fvg, è quella che convince di più, perché l’autostrada è un’infrastruttura di straordinario interesse pubblico, con ricadute pesanti sul tessuto economico e sociale del territorio e un forte impatto anche sullo scenario internazionale dei traffici».
La Cgil, però, non firma cambiali in bianco: «Sul versante sindacale, a prescindere da chi sarà l’interlocutore, sarà prioritario che il passaggio del personale alla newco avvenga tutelando e preservando l’occupazione con la previsione di una forte clausola sociale, assicurando la continuità del rapporto di lavoro e il mantenimento delle attuali condizioni economiche e normative».