Sicuri al lavoro, confronto sindacati-Regione

Lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil è #maipiumortisullavoro. Un imperativo categorico, in una fase in cui l’ansia di ripartire e di recuperare il terreno perduto a causa della pandemia rischia di incidere negativamente sulle condizioni di sicurezza sul lavoro e sul rispetto delle norme di prevenzione. A confermarlo, purtroppo, la sconcertante serie di infortuni mortali che hanno funestato il Paese nelle ultime settimane. Parte da queste criticità e da queste consapevolezze la campagna nazionale sulla sicurezza lanciata dai sindacati, che giovedì  27 maggio vedrà un importante appuntamento nella nostra regione: l’appuntamento è alle 9, nella sala convegni dell’hotel Belvedere di Tricesimo, con la partecipazione gli assessori alla Salute e al lavoro, Riccardo Riccardi e Alessia Rosolen. Sul palco anche i segretari regionali della Uil Mauro Franzolini, della Cgil Villiam Pezzetta e della Cisl Alberto Monticco, aprirà i lavori. Tra gli interventi in scaletta da segnalare quello di Fabio Lo Faro, direttore regionale dell’Inail, e le testimonianze dirette di lavoratori, affidate a Rls e Rlst provenienti da diversi comparti economici. I lavori saranno conclusi in tarda mattinata da Roberto Ghiselli, della segreteria nazionale Cgil.