Le condizioni di lavoro tra le tute blu: lunedì 21 seminario Fiom con Rinaldini
Millecentocinquanta euro come salario medio mensile, che scendono sotto quota 1.100 per le donne, turni gravosi, scarsa formazione, salute e sicurezza a rischio in molte aziende. Questi i dati più salienti che emergono dall’indagine Fiom Cgil sulle condizioni di lavoro nel settore metalmeccanico.
Alle 118 domande del sondaggio, realizzato nel 2009, hanno risposto 3.700 lavoratori metalmeccanici del Fvg, in rappresentanza di quasi 100 imprese. I risultati, analizzati dall’Ires, saranno illustrati nel corso del seminario “Le condizioni di lavoro al tempo della crisi”, in programma lunedì 21 giugno all’Enaip di Pasian di Prato. Oltre al segretario regionale della Fiom Gianpaolo Roccasalva e a Giuliana Pigozzo, della Cgil Fvg, interverranno Eliana Como, della segreteria nazionale Fiom, e l’ex segretario generale Gianni Rinaldini.
I lavori verranno aperti alle 9.30 dalla relazione di Roccasalva e conclusi alle 16 da Rinaldini. La presentazione della ricerca, a cura di Francesca Dota dell’Ires, è prevista per le 12.