Università, Rsu targate Cgil
Arriva dall’università di Udine il dato più eclatante di queste elezioni per il rinnovo delle rsu nella scuola e nel pubblico impiego. Il rinnovo dei rappresentanti sindacali unitari dell’ateneo friulano, infatti, si è concluso con una vittoria schiacciante della Flc-Cgil, che ha addirittura migliorato il 54% con cui aveva raccolto la maggioranza assoluta dei consensi già nella precedente tornata elettorale. Con 210 preferenze su 343 voti validi, le liste Flc salgono al 61,2%, conquistando 4 seggi su 9.
La Cgil è prima e in crescita anche all’università di Trieste, dove ottiene 166 voti su 411, pari al 40,4%, 8 punti in più delle precedenti elezioni. Anche in questo caso i seggi Cgil sono 4. Da segnalare anche il dato della Sissa, dove si presentava la sola lista Cgil, votata da 66 dei 69 votanti, pari all’80% degli aventi diritto.
La Cgil risulta nettamente prima anche nel comparto ricerca, vincendo in tutti gli enti del comparto (Istat, Ogs, Cnr, Area, Inaf) e ottenendo la maggioranza assoluta (50,5%) dei 285 voti espressi nel comparto.
In attesa dei risultati del comparto scuola, che saranno noti soltanto domani, completano il quadro odierno i dati dei conservatori: al Tomadini di Udine prevale la Cgil davanti alla Gilda con 18 voti su 67 totali, al Tartini di Trieste vince la Gilda con 29 voti su 80, mentre la Cgil è seconda con 20 voti.