Rsu, fuori luogo i trionfalismi di altri sindacati
A differenza di altri, sono abituato a parlare quando dispongo di risultati attendibili e miastengo da precostituire primati per ottenere l’effetto annuncio. E i numericonfermano, dopo il successo negli enti locali del marzo scorso, un altro buonrisultato complessivo della Cgil.
Il dato è evidente nel comparto scuola, università e ricerca: nelle dueuniversità regionali la Cgilpassa infatti dal 43% complessivo della precedente tornata al 54%, nella ricercadal 31 al 45%. Nella scuola vi sono incrementi in tutte le province, inparticolare a Trieste, dove la Cgil passa dal 26 al 32% e a Pordenone, dove raggiunge il 54%.
Negli altri comparti pubblici ci sono luci e ombre: mentre nei ministeri siregistra una crescita di oltre 2 punti percentuali, nella sanità, incontrotendenza con il trend nazionale che ci conferma primo sindacato, siregistra un lieve calo complessivo a vantaggio di associazioni professionali,che non riguarda peraltro la sola Cgil. Appaiono dunque del tutto fuori luogogli atteggiamenti trionfalistici manifestati ieri, a spoglio appena iniziato, daqualche sindacato che si è evidentemente affidato ad aruspici fallaci.
Franco Belci, segretario generale Cgil Fvg