Fuga dalla sanità pubblica, come invertire la tendenza? Le proposte della Cgil

Quattromila candidati per 466 posti nel 2018, 280 per 340 posti nel 2024. Il dato sulla partecipazione ai concorsi regionali per infermieri è lo specchio impietoso del crollo dell’attrattività delle professioni sanitarie e del peggioramento delle condizioni di lavoro nel settore. Sono i temi di cui discuteranno venerdì 4 ottobre a Udine i delegati della Cgil e della Fp Cgil, convocati per un attivo che si terrà dalle 9 alle 14 nella sede della Camera del lavoro, in via Gio Batta Bassi 36.
L’attivo, che vedrà l’intervento della segretaria regionale di categoria Orietta Olivo e di Michele Piga, segretario generale della Cgil Fvg, sarà l’occasione per presentare un documento con l’analisi delle criticità e le proposte per una riforma strutturale che torni a rendere attrattivo il lavoro in sanità. Il documento verrà presentato anche ai media, in una conferenza stampa convocata in via Bassi con inizio alle 12.