Cgil Pordenone, fiducia rinnovata a Giuliana Pigozzo

Con un voto a larga maggioranza, il congresso provinciale riunitosi ieri e oggi alla Casa dello srudente ha rieletto Giuliana Pigozzo alla guida della Cgil di Pordenone. «Ringrazio i delegati della fiducia – ha dichiarato la segretaria dopo il voto -, che mi viene confermata in un momento così difficile per questa provincia, alla prese con una crisi senza precedenti e con altre partite importanti aperte anche sul fronte del terziario, del welfare, della sanità, a partire dalla realizzazione del nuovo ospedale».
IL VOTO. Il congresso, partito con 148 delegati accreditati in rappresentanza di oltre 37mila iscritti, ha visto anche il voto del nuovo direttivo provinciale e dei delegati che rappresenteranno la Camera del Lavoro di Pordenone al congresso regionale che si terrà a Zugliano, presso Udine, a fine mese (27-28 marzo). Presentati due ordini del giorno, uno con prima firmataria lo stessa Pigozzo, approvato a largha maggioranza, il secondo del segretario provinciale della Fiom Maurizio Marcon, contrario al testo unico sulla rappresentanza sottoscritto il 10 gennaio da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil nazionali.
LE CATEGORIE. Oltre a quella di Giuliana Pigozzo al vertice della Camera del lavoro, altre conferme arrivano anche per sette segreterie provinciali di categoria. Si tratta di Simonetta Chiarotto alla Fillea (edilizia-legno), Pierluigi Benvenuto alla Fp (funzione pubblica), Giuseppe Pascale alla Filctem (carta e comunicazioni), Adriano Zonta alla Flc (scuola), Maurizio Marcon alla Fiom (meccanici), Claudio Petovello alla Filt (trasporti) e alla Slc (carta e comunicazioni). Di nuova nomina invece Daniela Duz alla Filcams (edilizia-legno), Giuseppe Dario allo Spi (pensionati).