Cgil-Cisl-Uil a Roma contro la crisi: in mille dal Fvg

Saranno un migliaio i lavoratori e i pensionati del Friuli Venezia Giulia che raggiungeranno Roma, domani, per partecipare alla manifestazione nazionale unitaria di Cgil, Cisl e Uil. I due cortei che confluiranno in piazza San Giovanni, nuovamente sede di una manifestazione nazionale dei sindacati confederali dopo dieci anni, vedranno la partecipazione di oltre centomila persone: notevole l’impegno logistico, che ha richiesto a livello nazionale l’organizzazione di 1.400 pullman, 10 treni e 3 navi speciali.
Nella delegazione del Fvg, oltre ai vertici regionali di Cgil-Csil-Uil, molti lavoratori delle aziende colpite dalla crisi. «Una crisi – come ricordano i segretari regionali Franco Belci, Giovanni Fania e Giacinto Menis – che ha portato il tasso di disoccupazione all’8,6% del primo trimestre 2013, un livello che non si raggiungeva da vent’anni, e oltre il 30% quella giovanile. Su livelli altissimi anche la mobilità, con il record di 10mila ingressi nel 2012, e la cassa integrazione, con 10 milioni di ore già autorizzate nei primi cinque mesi di quest’anno».
Sono le cifre di un’emergenza economica e sociale che si aggrava ogni giorno di più, e che richiede un impegno straordinario non solo del Governo, ma anche da parte della nuova Giunta regionale: questa la richiesta che Cgil, Cisl e Uil hanno avanzato con la manifestazione regionale organizzata a Udine lo scorso 10 giugno, con l’obiettivo di ottenere il varo di un primo pacchetto anti-crisi già con la manovra estiva di assestamento del bilancio attualmente in discussione.