Comitato articolo 1, già superate le 100 adesioni
Sono
«I reiterati attacchi del presidente del Consiglio e del ministro Brunetta ai principi fondamentali della Costituzione – ha spiegato il segretario regionale della Cgil Franco Belci durante una conferenza stampa tenutasi oggi a Trieste – mettono in discussioni il modello stesso di democrazia e di equilibrio dei poteri su cui si fonda la nostra repubblica. Un’offensiva di fronte alla quale l’opinione pubblica sta mostrando una preoccupante indifferenza».
Attraverso il comitato il sindacato punta a sensibilizzare lavoratori e cittadini, per creare in regione un forte movimento di opinione in difesa dei principi fondamentali della Costituzione: «Stiamo pensando anche a iniziative specifiche rivolte ai giovani e al mondo della scuola», ha annunciato il segretario della Cisl Giovanni Fania.
L’auspicio è che l’attività del comitato possa entrare in una rete più ampia di iniziative e azioni – incontri, assemblee, convegni, manifestazioni – organizzate a livello nazionale. «Il sindacato – ha affermato Luca Visentini, segretario della Uil Fvg –non può stare a guardare, quando un ministro arriva a mettere in discussione addirittura l’articolo 1 e il ruolo del lavoro come fondamento basilare della nostra democrazia».
Invia la tua adesione al Comitato