Comitato articolo 1, già superate le 100 adesioni

Sono 110, in poco più di una settimana, le adesioni già raccolte dal Comitato articolo 1, costituito dai segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil per promuovere e organizzare iniziative in difesa della Costituzione. Tra le personalità che hanno aderito la europarlamentare Debora Serracchiani, il segretario del Pd triestino Roberto Cosolini, i consiglieri regionali Roberto Antonaz e Franco Codega, i presidenti delle province di Gorizia e Trieste, i sindaci di Udine e Monfalcone, gli imprenditori Anna Illy e Roberto Weber, il sacerdote Pierluigi Di Piazza, lo scrittore Pino Roveredo, il costituzionalista Leopoldo Coen, il segretario regionale dell’Assostampa Carlo Muscatello, e molti altri rappresentanti della cultura, dell’associazionismo, del mondo politico.
«I reiterati attacchi del presidente del Consiglio e del ministro Brunetta ai principi fondamentali della Costituzione – ha spiegato il segretario regionale della Cgil Franco Belci durante una conferenza stampa tenutasi oggi a Trieste – mettono in discussioni il modello stesso di democrazia e di equilibrio dei poteri su cui si fonda la nostra repubblica. Un’offensiva di fronte alla quale l’opinione pubblica sta mostrando una preoccupante indifferenza».
Attraverso il comitato il sindacato punta a sensibilizzare lavoratori e cittadini, per creare in regione un forte movimento di opinione in difesa dei principi fondamentali della Costituzione: «Stiamo pensando anche a iniziative specifiche rivolte ai giovani e al mondo della scuola», ha annunciato il segretario della Cisl Giovanni Fania.
L’auspicio è che l’attività del comitato possa entrare in una rete più ampia di iniziative e azioni – incontri, assemblee, convegni, manifestazioni – organizzate a livello nazionale. «Il sindacato – ha affermato Luca Visentini, segretario della Uil Fvg –non può stare a guardare, quando un ministro arriva a mettere in discussione addirittura l’articolo 1 e il ruolo del lavoro come fondamento basilare della nostra democrazia».
Invia la tua adesione al Comitato