Congressi, lunedì tocca a Flc, Fillea, Filt e Fp

Dopo la Fiom , lunedì tocca a Flc (scuola e università), Fillea (edilizia e legno), Filt (trasporti) e Funzione pubblica. Chiuse le sessioni provinciali, altre quattro categorie Cgil portano a termine la tornata congressuale in regione. Tre congressi su quattro si chiuderanno in giornata, mentre quello della Fp si concluderà martedì.
FEDERAZIONE LAVORATORI CONOSCENZA (Flc). Segretario uscente: Natalino Giacomini. I lavori si terranno all’hotel Internazionale di Cervignano a partire dalle 9.30, alla presenza del segretario regionale Cgil Franco Belci e di Beniamino Lami, della segreteria nazionale Flc. In serata il voto del direttivo e del segretario.
FILLEA. Segretario uscente: Villiam Pezzetta. I delegati si riuniranno a Udine, nella sala riunioni della Cgil, in via Bassi 36, con inizio alle 9.30. Parteciperà ai lavori Enzo Campo, segretario organizzativo della Fillea nazionale. A fine giornata il rinnovo degli organismi dirigenti.
FILT. Segretario uscente: Silvano Talotti. Il congresso si terrà nella sala conferenze dell’aeroporto di Ronchi, alla presenza di Sandro Rocchi, della segreteria nazionale. Inizio lavori alle 9.30, elezioni nel tardo pomeriggio.
FUNZIONE PUBBLICA (Fp). Segretario uscente: Alessandro Baldassi. L’appuntamento è all’hotel Belvedere di Tricesimo alle 9.30 di lunedì. I lavori si concluderanno nel tardo pomeriggio di martedì 9 marzo con l’elezione del direttivo e del segretario generale. Parteciperanno Franca Peroni e Rosanna Dettori della segreteria nazionale.
I prossimi appuntamenti di categoria. Martedì 9 febbraio si terranno i congressi regionali Filcams (commercio e terziario) a Tricesimo, Filcem-Filtea (industria chimica, energia e tessile) a Zugliano e Fisac (credito-assicurazioni) a Palmanova. Ultima categoria a congresso lo Spi, convocata a Cervignano il 18 marzo.
Camere del lavoro. Due Cgil provinciali su quattro hanno già portato a termine i rispettivi congressi. Si tratta delle Camere del Lavoro di Trieste e Pordenone: in entrambi i casi sono stati confermati i segretari uscenti, Adriano Sincovich ed Emanuele Iodice. Mercoledì e giovedì toccherà a Gorizia e Udine, che terranno i loro congressi in contemporanea. A Udine il congresso completerà la fusione tra i comprensori dell’Udinese-Bassa Friulana e dell’Alto Friuli. Segretari uscenti sono Paolo Liva (Gorizia), Glauco Pittilino (Udinese-Bassa) e Alessandro Forabosco (Alto Friuli).
Cgil regionale. L’appuntamento è fissato per il 22 e il 23 marzo a Zugliano, nella sede del centro Ernesto Balducci. Il rinnovo del direttivo regionale e del segretario chiuderà la tornata congressuale in regione. Fasi successive i congressi nazionali di categoria e infine quello della Cgil nazionale, in programma dal 5 all’8 maggio nella ormai consueta sede di Rimini.