Elezioni: appello per la parità, la dignità e la libertà delle donne
l Coordinamento regionale donne di Cgil, Cisl e Uil è da sempre impegnato per affermare i diritti delle donne e la loro cittadinanza sociale affinché siano rispettati pienamente i diritti civili, sociali e nel lavoro. L’impegno si traduce anche in numerose iniziative e proposte concrete.
Il prossimo appuntamento elettorale, europeo ed amministrativo, si presenta come un’occasione per mettere a confronto idee e programmi dei diversi schieramenti politici in competizione. Le elezioni sono quindi una opportunità per affermare i nostri obiettivi.
È indispensabile partecipare ed impegnarsi per assicurare che si affermi un modello di società, fondato in primo luogo sulla parità tra uomini e donne e sulla valorizzazione delle diversità, a partire da quella di genere. Bisogna fare in modo che questo obiettivo non sia oscurato, come sta avvenendo, da un dibattito mediatico spesso di basso profilo, volgare ed irriguardoso nei confronti della parte maggioritaria della popolazione.
La politica deve collocare al primo posto temi come: il diritto ad un lavoro dignitoso, duraturo ed equamente riconosciuto anche sul piano salariale, la tutela piena della maternità e paternità, il diritto a poter conciliare una vita privata con quella lavorativa, l’impegno contro la violenza di genere esercitata sia in termini fisici che psicologici, il contrasto al sessismo nel linguaggio, nei media e nella pubblicità.
Gli slogan contro lo sfruttamento sessuale di donne e bambini, contro i modelli sociali che umiliano le donne, la loro intelligenza, la loro dignità, devono essere obiettivi concreti di tutti. Va avversato lo squallore valoriale che si va affermando contro anni di lotte e di conquiste del movimento delle donne.
Le molte candidate capaci che sono in lista, spesso prive di mezzi per affrontare un test elettorale duro e difficile come questo, vanno sostenute affinché la democrazia rappresentativa sia effettivamente sostanziale.
È anche essenziale la partecipazione elettorale affinché più donne che condividono le nostre idee ed i nostri obiettivi siano presenti nei luoghi istituzionali.