Green economy, le proposte della Filctem
La green economy come motore per la ripresa per il nostro Paese e la nostra regione. Questo il tema del convegno che si terrà a Udine nella mattinata di venerdì 1° ottobre, con inizio alle 9, nel centro congressi di Palazzo Kechler, in piazza XX Settembre.
L’iniziativa è della Filctem, la categoria Cgil che rappresenta i lavoratori del settore energetico, del comparto chimico e della moda. Al centro del dibattito, che sarà aperto dal segretario della Filctem Fvg Giovanni Comparone, questioni di grande attualità come lo sviluppo delle fonti rinnovabili, il nucleare, i rigassificatori, l’efficientamento della rete energetica, la privatizzazione del servizio idrico l’integrazione delle multiutility.
Ne discuteranno tra gli altri l’assessore regionale alle Attività produttive Luca Ciriani, il sindaco di Udine Furio Honsell, il presidente dell’Anci Fvg Gianfranco Pizzolitto, Elia Mioni della segreteria regionale di Legambiente. Molti e qualificati anche i rappresentanti del mondo imprenditoriale: Cesare Pillon e Claudio Andrea Gemme, amministratori delegati di Acegas-Aps e Ansaldo sistemi industriali, il direttore affari istituzionali di Terna Stefano Conti, e Massimo Tiberga, responsabile della produzione termoelettrica di A2A. A rappresentare la Cgil, oltre a Comparone, il segretario regionale Franco Belci, che terrà l’intervento conclusivo, e il segretario nazionale della Filctem Alberto Morselli.