Insiel, necessaria una pausa di approfondimento

La situazione del personale a rischio licenziamento in bilico tra Insiel e Insiel mercato ha assunto inevitabilmente una dimensione regionale, viste le implicazioni che essa comporta non solo sul fronte immediato dell’occupazione, ma anche sulle prospettive future delle due società. Per questo motivo i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil regionali hanno incontrato la presidente Serracchiani e l’assessore Panontin per individuare possibili soluzioni.
La situazione appare davvero molto ingarbugliata dal punto di vista legale, anche al di là della volontà delle parti di individuare soluzioni ragionevoli. E’ perciò necessaria una pausa di riflessione sulle rispettive posizioni e di approfondimento tecnico-giuridico. Abbiamo preso atto della disponibilità della presidente a riconvocare una riunione dopo questa fase. Concordiamo pure sul fatto che sarà necessaria una soluzione che risolva la questione dei 26 lavoratori all’interno di un percorso che intervenga anche sulle sinergie tra le due società e sull’organizzazione del lavoro.
I segretari generale Cgil-Cisl-Uil Fvg
Franco Belci, Giovanni Fania, Giacinto Menis