La Cgil alla 3a Commissione: definire un piano di assunzioni in sanità

«Un piano pluriennale di assunzioni per raggiungere gli obiettivi di sviluppo previsti dalla programmazione socio-sanitaria e per rispondere alle criticità». Lo ha chiesto Giuliana Pigozzo, della segreteria regionale Cgil, nel corso dell’incontro con la Terza Commissione del Consiglio regionale tenutosi oggi su richiesta dei sindacati. Assistenza alle persone non autosufficienti, sostegno al reddito, servizi per l’infanzia, lotta alla povertà e al disagio sociale, tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, potenziamento dei servizi distrettuali e dei consultori familiari. Queste le priorità sottolineate dalla Cgil, che giudica «inadeguato» il livello di spesa sociale previsto dal disegno di legge finanziaria della Giunta: «Il mantenimento dello stesso tetto di 221 milioni previsto per il 2008 – spiega ancora la Pigozzo – implica una diminuzione degli interventi in termini reali, non essendo stato previsto il benché minimo adeguamento al tasso d’inflazione».