La Cig rallenta, ma resta al di sopra dei livelli toccati nel 2011
Più cassa integrazione rispetto ad agosto, ma meno rispetto al settembre 2011. Il dato Inps di settembre sembra confermare un rallentamento tendenziale nel ricorso agli ammortizzatori. Dopo la flessione di agosto, quando vennero autorizzate il 61% di ore in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno e la metà rispetto a luglio 2012, anche settembre ha fatto registrare un lieve calo rispetto ai valori 2011. Dopo una prima metà dell’anno in cui il ricorso alla cassa era stato particolarmente spinto, i dati di fine estate riportano il totale del 2012 molto vicino ai livelli del 2011: con 16,7 milioni di ore autorizzate, infatti, l’incremento rispetto allo scorso anno è sceso al 4%.
A livello settoriale, i comparti che fanno segnare l’andamento peggiore sono commercio (+54%), edilizia (+21%) e meccanica (+9%). Nella maggior parte degli altri settori il ricorso alla cassa risulta invece diminuito rispetto allo scorso anno. Altra tendenza da evidenziare la ripresa della cassa ordinaria e della cassa in deroga, mentre flette il ricorso alla Cigs. Cigs che continua in ogni caso ad essere l’ammortizzatore più richiesto, con un monte di 9,7 milioni di ore autorizzate, pari al 60% delle ore complessive.
Per quanto riguarda le dinamiche territoriali, infine, il ricorso agli ammortizzatori cresce a Trieste (+64%), Gorizia (+63%) e Pordenone (+20%), mentre Udine fa segnare un calo del 23% rispetto al 2011.