Manifatturiero, commercio, appalti: Cgil e Regione a confronto sulle priorità
Il segretario regionale della Cgil Franco Belci ha incontrato oggi a Trieste la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani. Nel corso del cordiale incontro sono state affrontate una serie di priorità definite «d’interesse comune e di livello regionale».
Belci ha riferito di aver esposto alla presidente le priorità individuate dalla Cgil in questo momento. «Dopo aver chiuso positivamente l’emergenza Electrolux – ha detto il segretario – e mentre si sta lavorando per giungere ad analoghe conclusioni per le crisi Ideal Standard e Ferriera, rispetto alle quali abbiamo apprezzato l’impegno della Regione e della presidente Serracchiani, ora si pone il problema di intervenire nel settore del commercio e di affrontare il tema della regolamentazione degli appalti. «Inoltre – ha spiegato Belci – ho rappresentato l’esigenza di provvedere alla riforma della Pubblica amministrazione, in modo tale che la struttura pubblica possa esprimere tutto il suo potenziale quale valore aggiunto per la comunità regionale».
In tema di occupazione, il segretario della Cgil ha auspicato che accanto all’attivazione della Garanzia Giovani si possano individuare altri strumenti adatti a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e a contenere il fenomeno della disoccupazione giovanile.
«Da parte della presidente della Regione – ha aggiunto Belci – ho riscontrato una sostanziale condivisione delle priorità e una particolare sensibilità sul tema del commercio e degli appalti. Abbiamo condiviso l’intento di mantenere e rafforzare lo scambio di punti di vista tra il Governo della Regione e i sindacati, in un’ottica di complementarietà, ciascuno nel rispetto della reciproca autonomia di azione e di giudizio».
(nota diffusa dal portavoce della presidente Serracchiani)