Offerta scolastica, luci e ombre nel piano della Regione
Bene l’aumento degli stanziamenti a sostegno delle scuole di montagna e del tempo pieno, ma preoccupano i tagli sui servizi all’infanzia, sul contrasto alla dispersione scolastica e sui corsi per gli adulti. È un giudizio a luci e ombre quello espresso dalla Flc-Cgil sul nuovo piano di sostegno all’offerta formativa approvato dalla Regione.
«Diversamente da altre sigle sindacali – commenta il segretario regionale Natalino Giacomini – non riteniamo di poter esprimere un giudizio positivo. I 650mila euro in più che sono stati stanziati sull’anno scolastico 2011-2012, infatti, non bastano a dare il segno di un impegno all’altezza della crisi economica e dei pesantissimi tagli di cui è oggetto la pubblica istruzione. Continuiamo pertanto a chiedere alla Giunta di attivarsi nei confronti del ministero dell’Istruzione per contenere i tagli sugli organici di fatto 2011-2012. Questo ferma restando la richiesta, già avanzata all’Ufficio scolastico regionale, di recuperare in organico di diritto i 19 posti che sono stati tagliati in sovrannumero rispetto alle stesse indicazioni ministeriali»
Venendo alle cifre, il piano approvato dalla Giunta prevede un incremento complessivo degli stanziamenti, che passano da
Ancora più preoccupante, per