Quattro cortei per il Primo Maggio

Saranno quattro, in Friuli Venezia Giulia, i cortei organizzati da Cgil, Cisl e Uil per il Primo Maggio. Trieste, Gradisca d’Isonzo, Cervignano e Pordenone: queste, come da tradizione, le sedi delle manifestazioni, nell’elenco delle quali manca Venzone. I sindacati dell’Alto Friuli, infatti, saranno a martignacco, in vistia al presidio dei lavoratori Safilo.
TRIESTE Il corteo di Trieste partirà da campo San Giacomo alle 9. Tappa successiva piazza Garibaldi e il consueto percordo nelle vie del centro, che si concluderà in piazza Unità, dove è previsto il comizio del segretario provinciale della Cgil Adriano Sincovich.
GRADISCA I sindacati isontini si ritroveranno alle 9.30 a Gradisca d’Isonzo, in piazza dell’Unità. Il comizio conclusivo, con l’intervento del segretario generale della Uil pensionati Romano Bellissima, è previsto per le 10.30.
CERVIGNANO Per Udine e la Bassa Friulana l’appuntamento è a Cervignano, con la consueta manifestazione unitaria di Cgil-Cisl-Uil e Confagricolutra. Il corteo, accompagnato dai trattori e dalla banda di Terzo d’Aquileia, partirà alle 9 da piazza Garibaldi per concludersi circa un’ora più tardi in piazza Indipendenza. Prima della segretaria confederale Cgil Vera Lamonica interverranno tra gli altri il sindaco di Cervignano Pietro Paviotti e una lavoratrice della Safilo.
PORDENONE In linea con la tradizione anche la manifestazione di Pordenone. Il ritrovo è fissato alle 9.30 in piazza Municipio, alle 10 l’inizio del comizio, che sarà concluso da un esponente della Uil provicniale. A seguire corteo e omaggio floreale in piazza Martiri del Lavoro.