Trasporto pubblico locale, via al confronto sulle gare

Venerdì 11 aprile si è tenuto l’incontro tra l’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti Maria Grazia Santoro e le segreterie regionali dei sindacati di categoria in vista del bando di gara per l’affidamento del servizio del trasporto pubblico locale in Fvg.Il bando, secondo quanto deciso dalla Giunta con una delibera approvata a gennaio, prevede due distinte gare, una per il trasporto su gomma e marittimo, l’altra per il trasporto ferroviario. A partire dal 1° gennaio 2015, quindi, questi servizi potrebbero essere svolti da aziende diverse dalle attuali. Si tratta di un passaggio cruciale per la mobilità delle persone in Fvg, con un’enorme rilevanza sul piano economico e sociale.
L’affidamento della parte gomma e marittima, al centro dell’incontro di venerdì, prevede una durata di dieci anni e uno stanziamento finanziario di 130 milioni l’anno. Nell’illustrare le linee guida del bando, in corso di elaborazione, l’assessore Santoro ha confermato la presenza delle clausole sociali e contrattuali previste dalla legge regionale 23/2007 e l’ intenzione di ridurre al minimo i sub affidi.
La Filt-Cgil, da parte sua, ha sottolineato l’esigenza di consolidare e rafforzare il trasporto pubblico, anche in un contesto di limitate risorse economiche. In quest’ottica è stato chiesto indicizzare gli stanziamenti previsti negli anni di affidamento, e di garantire che le quote azionarie delle società di gestione attualmente in mano alle Province restino in mano pubblica una volta che tali enti saranno superati e cancellati.
Il Fvg, in ogni caso, arriva alle gare forte di un quadro generale già fortemente riorganizzato e razionalizzato rispetto a quello di altre regioni, grazie anche al contributo del sindacato e dei lavoratori: i costi sono più che sostenibili e i lavoratori del settore, 1.700 circa, in regione, hanno livelli di produttività molto elevati: esistono pertanto tutte la condizioni perché siano tutelati dal punto di vista occupazionale, dei diritti e del reddito.
Il confronto tra Giunta e sindacato dovrà ora proseguire con lo stesso spirito costruttivo che ha caratterizzato la riunione di venerdì scorso, a partire dal prossimo appuntamento che dovrà essere convocato a breve, come ha concordato lo stesso assessore, per affrontare le problematiche relative alla gara sul trasporto ferroviario.
Valentino Lorelli, segr. gen. Filt-Cgil Fvg