Voucher nei Comuni, secco no della Cgil

La Cgil è «fermamente contraria» a qualsiasi ipotesi di intervento da parte della Regione per sostenere il ricorso ai voucher nelle amministrazioni locali. «L’assessore Brandi – commenta Emanuela Bizi, responsabile lavoro della segreteria regionale Cgil – sbaglia nuovamente tiro. Non si vede infatti con quale logica la regione possa favorire il ricorso ai voucher in un settore come la pubblica amministrazione, dove una misura del genere non potrebbe neppure essere giustificata con obiettivi di emersione del lavoro nero».
L’unico effetto, per Bizi, sarebbe quello di aumentare la precarietà, a danno non solo dei diritti dei lavoratori, ma anche delle loro future posizioni previdenziali. «Se forme di assunzione come queste dovessero prendere ulteriormente piede – conclude la segretaria – sarebbe un ulteriore colpo all’equilibrio del sistema previdenziale, già messo a dura prova dalla crisi e oggetto di continue ipotesi di riforma».