Diritti
Ridurre il gap salariale tra uomini e donne: una priorità per l’Italia
Un mese e mezzo senza retribuzione, dal 15 novembre fino al 31 dicembre. È questa, in termini di tempo, la misura del gap fra le retribuzioni medie maschili e femminili in Europa. Da qui la scelta del 15 novembre come Giornata europea della parità retributiva (Equal Pay Day), per rafforzare gli obiettivi della direttiva sulla…
Interruzione di gravidanza, tutelare la libertà di scelta delle donne
La piena esigibilità del diritto all’aborto, «conquistato dalle lotte delle donne e oggi fortemente messo in discussione sia da scelte politiche che dalle criticità in cui versa il servizio sanitario nazionale». È quanto chiede il Coordinamento Politiche di genere e Pari Opportunità della Cgil Friuli Venezia Giulia in una lettera inviata al Presidente della Regione…
Lotta al caporalato, premio alla sindacalista Flai Pashmeen Kaur
L’impegno professionale e civile, la passione per il proprio lavoro e il coraggio come antidoto e anticorpo alle ingiustizie, ai soprusi, alla prepotenza della criminalità. Sono i valori alla base del premio Pio La Torre, intitolato alla memoria del sindacalista e deputato siciliano ucciso nel 1982 dalla mafia e assegnato ogni anno a pubblici amministratori,…
Turismo SottoSopra: a Lignano uno spettacolo contro lavoro nero e sfruttamento
Il settore turistico, anche nella nostra regione, è in piena attività e registra numeri importantissimi ma quello che non si vede, e che la Filcams Cgil vuole evidenziare, è che il turismo è un settore in cui, più che in ogni altro, proliferano lavoro nero e grigio, spesso sottopagato, e professionalità mortificate. Un settore caratterizzato…
Caporalato nei campi, i riflettori di Presa Diretta su Pordenone e Latina
La piaga del lavoro nero, dello sfruttamento e del caporalato in agricoltura nuovamente sotto i riflettori dei media nazionali. La puntata di Presa Diretta in onda su Rai 3 l’8 settembre, incentrata sui temi della guerra e della corsa al riarmo, conterrà anche un ampio capitolo (dalle 20.35 alle 21.25) dedicato a Satnam Singh, il…
In prima linea contro ogni discriminazione: perché la Cgil sostiene il Fvg Pride
La Cgil Fvg, sempre in prima linea nelle battaglie contro ogni discriminazione, dichiara di sostenere, aderire e partecipare al Fvg Pride del 31 agosto a Lignano Sabbiadoro. La Cgil condivide infatti le rivendicazioni che lo determinano, non soltanto in quanto espressione dell’orgoglio di essere quel che si è, ma anche in quanto preziosa occasione per…
Pride Fvg a Lignano. Ci sarà anche la Cgil
Ci saranno anche le bandiere della Cgil al Fvg Pride 2024, che torna il 31 agosto a Lignano, a un solo anno di distanza dalla precedente edizione di Pordenone. «Ci saremo – spiega Daniela Duz, responsabile pari opportunità della segreteria regionale – perché condividiamo pienamente gli obiettivi di cui il Fvg pride si fa portatore,…
No all’autonomia differenziata, parte la campagna referendaria
Dopo l’ampio superamento delle firme necessarie per i referendum su l lavoro, una nuova campagna referendaria vede coinvolta la Cgil. Quella per l’abrogazione della legge Calderoli sull’autonomia differenziata, approvata lo scorso 19 giugno. Una legge che per la Cgil va abrogata perché aumenterà i divari territoriali e peggiorerà le già insopportabili diseguaglianze sociali, a danno…
Fisco, welfare, previdenza: riconoscere lo status dei transfrontalieri
«Riconoscere uno status e pieni diritti al lavoro transfrontaliero, in particolare in tema di fiscalità, sicurezza sociale, legislazione e accesso al mercato del lavoro». È quanto chiede il Consiglio sindacale interregionale Fvg-Slovenia (Csir Fvg-Slo) in occasione del suo trentesimo di fondazione, festeggiato questa mattina a Trieste alla presenza di Giuseppe Augurusa, coordinatore nazionale frontalieri Cgil,…
Monfalcone, la solidarietà della Cgil ai rappresentanti della comunità islamica
Ancora una volta Monfalcone diventa teatro di episodi inaccettabili e inquietanti, che affondano le radici, purtroppo, in un clima di scontro etnico, religioso e culturale colpevolmente alimentato da chi amministra la città. La lettera ricevuta dai rappresentanti della comunità islamica, volgarmente e pesantemente denigratoria nei confronti della religione musulmana e di chi la professa, va…
Piga: «Il lavoro che cresce è quello povero e precario»
«Cresce il lavoro, ma cresce soprattutto quello povero e precario, la Cgil ne fa anche una questione di qualità». Questo quanto dichiarato dal segretario regionale della Cgil Michele Piga al Messaggero Veneto e a Il Piccolo, commentando i dati Istat sull’occupazione. «Non possiamo – ha detto Piga – guardare solo ai numeri degli occupati, che…
Referendum, le sfide della Cgil: «Precarietà e infortuni, è emergenza anche in Fvg»
«I referendum promossi sul jobs act, sui contratti a termine e sulla sicurezza negli appalti rispondono a un peggioramento e a un impoverimento del lavoro che colpiscono anche il Friuli Venezia Giulia». Il segretario regionale della Cgil Michele Piga spiega così le ragioni della campagna referendaria, in pieno svolgimento anche in regione, nelle sedi territoriali…
Più dignità e tutele per il lavoro: come e dove firmare per i referendum Cgil
Volere il cambiamento non basta: per cambiare sul serio bisogna impegnarsi concretamente per riuscirci: è quanto ha fatto la Cgil proponendo quattro referendum per contrastare la precarietà, aumentare le tutele e la sicurezza nel mondo del lavoro.Mettici la firma è lo slogan della campagna, che punta a raccogliere oltre 500 mila firme entro settembre, per…
Pro-life nei consultori: un attacco alla 194 e ai diritti delle donne
La Cgil del Friuli Venezia Giulia esprime profonda contrarietà e forte critica nei confronti della norma, prevista da un emendamento al decreto Pnrr, che permette l’accesso ai consultori pubblici alle associazioni contrarie all’interruzione volontaria di gravidanza, alla maternità consapevole e al diritto delle donne di scegliere per il proprio corpo.In questo modo si dichiara apertamente…
Assemblea nazionale delle Donne Cgil: in 30 dal Friuli Venezia Giulia
Quest’anno ricorre il 70° anniversario della prima Conferenza nazionale della Donna Lavoratrice, che si tenne a Firenze nel 1954. Vi parteciparono tantissime lavoratrici provenienti da tutto il territorio nazionale, in rappresentanza delle varie categorie. Nella Carta dei Diritti della Lavoratrice, che uscì da quella conferenza, si rivendicavano questioni di fondamentale importanza per l’emancipazione e il riscatto…
Grande distribuzione, è Pasqua di lotta
Il contratto ci spetta! Lo affermano a gran voce le segreterie nazionali di Filcams Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil dopo la rottura, da parte di Federdistribuzione, delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale della Distribuzione moderna organizzata. Allo strappo i sindacati di categoria hanno reagito proclamando uno sciopero alla vigilia di Pasqua, sabato 30 marzo,…
Gender gap, bassi salari, violenza, guerre: un 8 marzo denso di significati e di iniziative
La riduzione del gender gap nel mercato del lavoro e nell’accesso ai ruoli apicali, anche attraverso la promozione di politiche di conciliazione più efficaci, la lotta senza quartiere alla violenza e alla discriminazione di genere, a partire dalla scuola, un forte appello alla politica e alle diplomazie mondiali per un’azione forte e decisa a sostegno…
Carcere di Pordenone, aggressioni agli agenti e tensioni crecenti. Sos Cgil
Due agenti di polizia penitenziaria del carcere di Pordenone sono stati medicati al Pronto soccorso dell’ospedale, e dimessi con 6 giorni di prognosi, in seguito all’aggressione di un detenuto. Si tratta di un cittadino straniero già noto all’amministrazione penitenziaria per altri episodi di analoga natura, di cui si è reso più volte protagonista negli scorsi…
Lotta al caporalato in agricoltura, il segnale di Pordenone
Sono quasi cinquanta, tutti immigrati dal Pakistan o dall’Afghanistan, tutti hanno lavorato in nero nei campi del pordenonese. Prevalentemente nei vigneti. Due anni fa, nel 2021, si sono rivolti al sindacato, alla Flai Cgil di Pordenone, per denunciare i propri sfruttatori. Ne è nata un’inchiesta di portata e rilevanza nazionale, la principale sul caporalato nei…
Scuola, Sos dimensionamento e autonomia differenziata. Arriva il camper Flc Cgil
No all’autonomia differenziata e alle politiche sul dimensionamento scolastico, no al definanziamento e alla spinta alla privatizzazione di università e ricerca, sì a un rinnovo contrattuale che valorizzi il ruolo degli insegnanti e del personale scolastico, contrastando nel contempo la precarizzazione del lavoro nell’ambito della pubblica istruzione. Sono i temi e le battaglie che stanno…
No alla violenza di genere: l’appello della Cgil Fvg anche nelle piazze
«Alla radice di un fenomeno come la violenza sulle donne c’è una cultura patriarcale, maschilista e di sopraffazione che intride i tessuti della nostra società in tutti i suoi contesti. L’impegno per combatterla è da sempre un imperativo categorico per la Cgil e ci conduce alla rivendicazione della cultura del rispetto, del consenso, dell’uguaglianza, della…
Fvg, doppio sciopero contro la manovra
Entra nel vivo anche in Friuli Venezia Giulia la mobilitazione lanciata dalle segreterie nazionali di Cgil e Uil contro la manovra finanziaria 2024 varata dal Governo. Il primo sciopero, che interesserà tutto il territorio nazionale, è stato proclamato per il 17 novembre nei settori pubblici, dal Tpl alle amministrazioni statali e locali, le poste, la…
La libertà delle donne e chi la nega. Il paradosso del caso Monfalcone
«Non sono d’accordo con quello che dici, ma sono pronto a difendere fino alla morte il tuo diritto a dirlo». La frase è attribuita a Voltaire, anche se Voltaire, probabilmente, quelle parole non le disse mai. Al di là di chi le pronunciò, in ogni caso, contengono l’essenza stessa della democrazia. Della democrazia occidentale, se…
Sciopero Solari; a Pesaris adesione al 90%, a Udine attorno al 70%
Storico sciopero alla Solari: il 100% dei lavoratori dello stabilimento di Pesaris e circa l’80% di quello di Udine hanno stamani incrociato le braccia per protestare contro la totale indifferenza da parte dell’azienda nei confronti delle istanze avanzate dalle rappresentanze sindacali nel corso degli ultimi anni. “Ora aspettiamo una risposta e di essere convocati dall’azienda,…
Affitti e diritto allo studio. La solidarietà della Cgil al sit-in di Udine
«Quella sul costo degli affitti per gli studenti e sull’accesso alla casa in genere è una delle emergenze che affliggono questo Paese, con un rischio concreto che diritti fondamentali come quelli allo studio e a un’abitazione dignitosa vengano negati o pesantemente ridimensionati». È quanto dichiara il segretario generale della Cgil di Udine Emiliano Giareghi, che…
Fvg Pride, sconcerto per il mancato patrocinio degli atenei regionali
La Flc e la Cgil del Friuli Venezia Giulia esprimono forte sconcerto per la decisione dei rettori delle università regionali di negare, a differenza di quanto avvenuto nelle precedenti occasioni, il patrocinio al Friuli Venezia Giulia Pride. La Flc e la Cgil si dichiarano a fianco della comunità Lgbtqia+ e contro le discriminazioni di qualsiasi…
L’appello dei sindacati di Fvg e Slovenia: «Lavoratori frontalieri, stop alle discriminazioni»
«Chiediamo con forza che i governi di Italia e Slovenia riconoscano la specificità della condizione dei lavoratori frontalieri. Condizione che ha subito un altro danno dopo l’introduzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico, negato ai lavoratori che non risiedono in Italia». È la richiesta ribadita dal Consiglio sindacale interregionale Friuli Venezia Giulia…
Ramadan e mensa, quella della sindaca di Monfalcone è un’invasione di campo
«Valutiamo l’azione della Sindaca come un’autentica invasione di campo». Il sindacato scuola della Cgil interviene così, con il suo segretario regionale Massimo Gargiulo, in merito alle azioni messe in campo e annunciate dalla sindaca Anna Maria Cisint in merito alla rinuncia al servizio mensa, per motivazioni religiose legate al Ramadan, da parte di alcune famiglie…
Donne e lavoro, parità di genere ancora lontana
«Il gap occupazionale e retributivo che continua a penalizzare le donne, anche in Friuli Venezia Giulia, è l’ennesima testimonianza della grande distanza che ancora ci separa da una reale parità di genere sul lavoro, nella società, in famiglia, nella politica». È quanto afferma il segretario generale della Cgil Friuli Venezia Giulia Villiam Pezzetta, commentando i…
8 marzo 2023: dedicato alle donne in lotta per i loro diritti
Superare il gap retributivo, combattere ogni forma di violenza di genere, promuovere la conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro, sviluppare e implementare la prospettiva di genere all’interno della contrattazione. Sono questi i grandi obiettivi sul fronte delle politiche di genere rilanciati da Cgil, Cisl e Uil in concomitanza con l’8 marzo.…
Edilizia agevolata, finalmente la Regione cambia il regolamento. La soddisfazione del Sunia
Una nuova sentenza del Tribunale di Udine ha definito discriminatoria e contraria alla Carta di diritti fondamentali dell’Unione Europea la norma regionale sui contributi per la prima casa, condannando l’Amministrazione regionale al risarcimento ad una coppia di cittadini albanesi. Questo provvedimento, che ribadisce concetti già presenti in precedenti sentenze, ha costretto la Giunta regionale, con…
«Assegno unico e lavoratori residenti all’estero, le critiche dei sindacati erano giuste»
«La procedura d’infrazione avviata contro l’Italia in materia di accesso all’assegno unico, oltre che al reddito di cittadinanza, conferma quanto fossero giustificati i rilievi da subito espressi dalla rete dei Consigli sindacali interregionali, condivisi da Cgil, Cisl e Uil nazionali e dalla Confederazione europea dei sindacati». Il presidente del Csi Fvg-Slovenia Roberto Treu commenta così…
“Con le donne del mondo”: dalla Cgil un no “globale” alla violenza di genere
With world women. È universale, a tutte le donne del mondo, la dedica scelta dalla Cgil per il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulla donna. A segnare l’appuntamento, quest’anno, anche la panchina rossa che Maurizio Landini inaugurerà domani pomeriggio nella sede nazionale di Corso Italia, simbolo e sintesi delle tante manifestazioni che il…
La Cgil Udine in piazza per la pace
Domani, sabato 23 luglio, anche la Cgil Udine sarà in piazza e parteciperà alla Giornata Europea di mobilitazione per la pace. L’iniziativa, denominata “Tacciano le armi, negoziato subito!!!”, si svolgerà alle ore 18 in Piazza XX Settembre e sarà preceduta da un volantinaggio. L’iniziativa, oltre che dalla Cgil di Udine, è promossa da Comitato Stop…