News
-
Sciopero metalmeccanici, grande adesione in regione
Tante grandi fabbriche ferme, più di mille persone nelle piazze per i cortei di Pordenone, Udine e i presidi di Trieste e Monfalcone, la richiesta di un giusto rinnovo contrattuale gridata a…
Marzo 29, 2025 -
Sanità pubblica, in piazza per chiedere una svolta
«Chiediamo un cambio di passo nella gestione del servizio sanitario regionale. Una svolta che deve riguardare sia il metodo, aprendo al confronto con le parti sociali, con gli enti locali e coi…
Marzo 28, 2025 -
Rinnovi contrattuali, fine marzo nel segno degli scioperi
«Sollecitare le parti datoriali a sedere al tavolo della trattativa per rispettare le regole di rinnovo e le richieste dei lavoratori, considerando con il contratto nazionale è uno strumento indispensabile non solo…
Marzo 27, 2025 -
Sanità pubblica, un bene da difendere: verso il corteo del 4 aprile
Liste d’attesa insostenibili. La fuga di medici e infermieri e la carenza di medici di base. I distretti svuotati e indeboliti, così come i Consultori, i servizi di Salute mentale e alle…
Marzo 26, 2025 -
Basta morti sul lavoro! Migliorare leggi, vigilanza e prevenzione
Reagiamo con dolore e rabbia alla notizia dell’ennesima morte sul lavoro, resa ancora più tragica dalla giovanissima età della vittima. È alla sua famiglia, agli amici e ai colleghi di Daniel Tafa…
Marzo 25, 2025 -
Occupazione, ammortizzatori, infortuni: i numeri del 2024
La crescita degli occupati, ma anche del ricorso agli ammortizzatori sociali, i quasi 16mila infortuni sul lavoro denunciati all’Inail, di cui 20 mortali. È la sintesi statistica dell’andamento del mondo del lavoro…
Marzo 25, 2025 -
Metalmeccanici, sciopero il 28 marzo. Manifestazioni in tutta la regione
«La posizione di chiusura espressa dalle associazioni datoriali Federmeccanica e Assistal sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei metalmeccanici impone uno sforzo importante per aprire un confronto serio e soprattutto…
Marzo 18, 2025 -
«Referendum, una battaglia che non è solo sindacale»
«La campagna sui referendum è espressione di un impegno a 360 gradi sui temi del lavoro e in generale dei diritti, dal lavoro e la cittadinanza, oggetto dei cinque quesiti, fino al…
Marzo 7, 2025 -
8 marzo di festa e riflessione: parità di genere lontana anche in Fvg
La discriminazione di genere, nel lavoro e nella società, è una realtà che investe ancora in pieno l’Italia e il Friuli Venezia Giulia, penalizzando non soltanto le donne, ma anche le prospettive…
Marzo 6, 2025 -
Giornata della donna, le principali iniziative in Fvg
Diverse le iniziative Cgil che caratterizzano e accompagnano quest’anno la Giornata internazionale della donna in Friuli Venezia Giulia. Tra le principali si segnala, a Trieste, la prosecuzione del corso per dedicato all’…
Marzo 6, 2025